Webinar Live: Chatbot di Instant Developer e Intelligenza Artificiale - 11 luglio

Martedì 11 luglio alle 11.30 terremo un webinar sul Chatbot di Instant Developer e l’Intelligenza Artificiale.

Parleremo del nostro ChatBot: una buona occasione per conoscerlo per chi non ne ha ancora sentito parlare.

Ma soprattutto approfondiremo un’importante novità che lo riguarda: l’integrazione con le API di OpenAI (ChatGPT)

Faremo vedere tanti esempi su come sfruttare concretamente questa integrazione.
Il webinar si concluderà con una sessione di domande e risposte.

Ecco il link per partecipare: Launch Meeting - Zoom

L’iscrizione non è necessaria: clicca sul link qualche minuto prima dell’inizio del webinar per collegarti direttamente.

Vi aspettiamo tutti!

9 Mi Piace

Lo registrate per caso? Purtroppo non potrò partecipare.

@gaetano.mantovani i webinar li registriamo sempre quindi dopo una settimana li trovi sul nostro canale YouTube.

1 Mi Piace

Ottimo ! grazie mille!

Uh! Siete anche su YouTube? Bello!!!
Ho cercato ed ho trovato più canali… Qual è quello “ufficiale”?
Ci sono video su consigli e trucchi per il coding?
Dai ché non vedo l’ora di vedere i vostri video!!!
Grazie!!!

@angelo.santospago il canale YouTube di Instant Developer è questo:

https://www.youtube.com/@instantdeveloper

Ricordo a tutti che oggi alle 11:30 ci sarà questo interessante webinar su ChatBot e intelligenza artificiale spero che ci siate tutti che siamo molto curiosi della vostra opinione su questo nuovo prodotto.

1 Mi Piace

Oggi oltre 130 partecipanti al webinar e sono state fatte molte domande interessanti.
Direi che c’è interesse per questo argomento.
Il nuovo ChatBot che sa rispondere sulla documentazione di Instant Developer Cloud è già visibile dall’ide e quindi è provabile da tutti.

2 Mi Piace

Molto interessante, ho già provato il chatBot dall’ide ed è fantastico!
Intanto è possibile provare anche l’esempio sull’assicurazione?

3 Mi Piace

Anche noi siamo interessati.

2 Mi Piace

Ecco il link della nostra AssiBot!

https://prod1-pro-gamma-test.instantdevelopercloud.com/assibotapp/client/index.html

Giocateci e fateci sapere se funziona bene.

1 Mi Piace

Ho creato un nuovo argomento per i feedback sull’esempio del ChatBot AssiBot.

1 Mi Piace

Sono davvero d’accordo: anch’io sto usando sempre più spesso il chatBot dell’IDE e mi ci trovo molto bene, ormai siamo diventati amici :sweat_smile:
Trovo molto utile tutti i riferimenti alle documentazioni che fornisce insieme alle risposte (sempre molto pertinenti); con un solo click, arrivo subito alla parte della documentazione che mi interessa!! Davvero i miei complimenti!!! :clap:

1 Mi Piace

Ho assistito alla presentazione, interessante e piacevole come sempre, purtroppo però temo che al momento l’integrazione con ChatGPT non fa al mio caso.
Se ho ben capito, funziona benissimo come “analizzatore di documenti” e per fornire assistenza in base alla conoscenza che acquisisce dai pdf che “legge”, che è una funzionalità importante, ma a me piacerebbe andare oltre questo.
Riprendendo l’ottimo esempio di AssiBOT, mi piacerebbe poter creare un assistente virtuale che sia in grado di “ascoltare” le necessità di un cliente in materia di assicurazione e in base ai documenti su cui è stato addestrato, suggerire i prodotti migliori per il suo caso (magari metendo in evidenza i vantaggi o i punti critici), con tutte le opzioni utili e presentasse un preventivo che il cliente puoi potrebbe finalizzare in acquisto.
Il tutto in un’unica interfaccia, quella della chat con il bot, dove il cliente spiega di cosa ha bisogno e poi si ritrova con dei suggerimenti, come i prodotti base da scegliere, le opzioni da aggiungere ecc., che può trasformare in scelte, magari premendo un bottone sull’interfaccia o confermandole verbalmente al bot, così da comporre un ordine di acquisto che alla fine può inviare e magari anche pagare,sempre dalla stessa interfaccia.
In questo caso, è necessaria un’integrazione più profonda tra il processo di dialogo del bot e la nostra applicazione sottostante, che dovrebbe provvedere a registrare le scelte dell’utente, calcolare i prezzi, incamerare l’ordine, provvedere agestire il pagamento ecc.
Mi sembra che questo al momento questo non sia possibile, anche se non sono sicuro che questo sia un limite dell’integrazione di Progamma o proprio di ChatGPT.
Voi come usereste questa funzionalità? Oltre a quello di “assistente alla comprensione” e quello che ho descritto, quali potrebbero essere altri scenari in cui questo tipo di tecnologia, così com’è dsponibile ora, sarebbe utile?

2 Mi Piace

Da quello che ho inteso di AssiBot, l’uso che viene fatto della parte ChatGpt è quella di comprensione della domanda, la ricerca delle informazioni utili nella documentazione, la formulazione di una risposta comprensibile. ChatBot di inde invece ha le funzionalità di compiere azioni nell’applicazione.
Non so se ChatGpt arrivi a individuare i prodotti migliori in base alle esigenze espresse, ma forse esprimendo la domanda in modo corretto ci si potrebbe arrivare.
Mancherebbe poi il tassello di: tra le proposte di ChatGpt ne scelgo una e chiedo un preventivo. Qui forse potrebbe entrare in gioco ChatBot di inde.

1 Mi Piace

Esatto, ma da quel che ho capito, la possibilità di gestire questo tipo di interazione per ora non esiste e dalla faccia dubbiosa di Vittoria, ho il sospetto che non ci sia verso di averla per un bel po’ :smiley:

1 Mi Piace

@v.marino a questo punto ti tiro in ballo e sentiamo la tua opinione, dicci cosa ne pensi delle osservazioni di @giorba e @r.bianco .

Beh, certo, i chat Bot attuali sono un primo (notevole) passo verso una AI più intelligente.
L’importante è avere fatto questo primo passo: sono davvero molto fiducioso che siamo solo all’inizio di un’integrazione con l’ambiente (intendo interpretare le richieste dell’utente in base all’addestramento sui documenti) che avrà sicuramente uno sviluppo in scala esponenziale!
Anni fa (quasi trenta, per l’esattezza) assistetti ad una sola lezione del “Neurone teorico”: nulla di che. Frequentavo Ingegneria Elettronica (abbandonata poi per un impiego come programmatore nei CED a Roma) e, all’epoca, c’erano solo i primi accenni all’intelligenza artificiale: mi appassionai molto, ma non c’era materiale, sviluppo ed in generale finanziamenti. Per cui tutto iniziò e finì in quell’unica lezione.
Oggi, invece, l’AI sta facendo passi da gigante e, se non ci autodistruggiamo prima per la stupidità umana, sono sicuro che nei prossimi anni assisteremo a cose straordinarie!!
Per ritornare all’oggi, sì, sono d’accordo con te: va bene un bot che mi aiuti a comprendere la documentazione, ma, se insieme a questa, capisse anche cosa voglio, mi farebbe davvero un gran favore :sweat_smile:

2 Mi Piace

Vorrei solo fare un elogio al chatBot dell’ide: mi ci trovo molto “in sintonia”, ma, soprattutto, adoro un pulsante fra tutti: quello di doverlo spiegare ad un bimbo di cinque anni!! Mi piace tantissimo come fa ad associare la vita (umana) di tutti i giorni ai concetti del tutto astratti della programmazione!!
Troppo forte!!! :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:

2 Mi Piace

Lo adoro anche io! Per questo credo che, anche solo utilizzarlo per comprendere la ducumentazione sia fondamentale per evitare di ricevere chiamate quali “Se faccio click su chiudi si chiude tutto” (Tratto da una storia vera)

2 Mi Piace